Consulenza per la Digital Transformation
La digital transformation racchiude tutti quei cambiamenti che hanno l’obiettivo di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare il business di tutta l’azienda.
Un processo di trasformazione che trova solide basi nella definizione di una pianificazione strategica e nella sua decodifica in un piano operativo di intervento che coinvolga le persone, i processi e le tecnologie aziendali.
Il termine “trasformation” in questo senso non è casuale: non si tratta infatti di cambiamenti tattici quanto piuttosto di interventi strategici, di “trasformazioni” che avvengono in un arco temporale significativo, che necessitano di una gradualità attuativa e che hanno ricadute tangibili sui risultati di business.
L’ambito di intervento si estende idealmente a tutta l’azienda sovvertendo le regole della cultura manageriale orientata alla separazione funzionale e seguendo percorsi di collaborazione e condivisione.
L’intervento dei consulenti InitZero, forte di una decennale esperienza alle spalle, prende avvio dalla definizione degli obiettivi, dei tempi, delle fasi di attuazione, oltre che dall’analisi dello status quo e dalla costituzione di un team interdipartimentale. Una vera e propria cellula aziendale di estrazione eterogenea attraverso la quale istituire nuove modalità di relazione e collaborazione rese possibili dalla tecnologia.
Il risultato della digital transformation consta infatti nel miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali mediante l’attivazione di sistemi di dialogo che permettano un’effettiva relazione tra i diversi comparti, sincronizzando ed automatizzando laddove possibile.
La digital transformation conduce l’azienda a disporre di un elevato quantitativo di dati certi, evidenti ed inequivocabili, rendendo disponibili importanti elementi di valutazione strategica.
Al termine di ogni processo di trasformazione digitale ogni azienda, sia questa di estrazione tecnologica o meno, si rinnova profondamente. Il cambiamento operato riguarda infatti strettamente il modo di fare business e la capacità di fare proprie le tecnologie più innovative fino a conseguire, anche grazie ad esse, i propri obiettivi.