Ottimizzazione delle logiche di magazzino e dei processi logistici

Cliente

Costanter SpA

Settore: Manutenzione Immobili e vendita Prodotti igiene

Riferimento
www.costanter.it

OVERVIEW

Costanter SpA è una società operante nel settore della manutenzione e gestione degli immobili. Presente sul mercato dal 1971, ad oggi Costanter ha espanso il suo focus non soltanto sui servizi, ma anche su vendita e consegna di prodotti e strumenti per le pulizie.

Negli ultimi anni l’aumento della competitività del settore ha spinto le società coinvolte in questa industria ad importanti riorganizzazioni volte alla riduzione dei costi operativi.

Costanter si è rivolta al nostro gruppo con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i costi interni, ottimizzando i processi di lavoro e la gestione informatica dei propri magazzini.

ESIGENZE DEL CLIENTE

  • Ottimizzare le tempistiche ed i processi logistici interni inerenti la movimentazioni delle merci.
  • Riduzione di dati ridondanti e riduzione 
    delle discordanze logistiche.
  • Gestire informaticamente tutto il processo logistico, dallo scarico della merce in ricezione alla gestione degli ordinativi
    e dello shipment in uscita.
  • Costruire una comunicazione perfetta tra il sistema centrale di Warehouse Management ed i radio-terminali utilizzati dagli operatori per la gestione del carico/scarico merci.
  • Visualizzare le giacenze di tutti i magazzini
    e rendere possibile la gestione contemporanea di movimentazioni da parte di oltre 50 operatori mobili.

IL PROGETTO REALIZZATO

Analisi, progettazione e sviluppo di un software verticale per la gestione dei processi logistici, commerciali e di magazzino accessibile in mobilitą.

LE CARATTERISTICHE PIŁ SORPRENDENTI DELPROGETTO

  • Gestione e movimentazione di un inventario di oltre 250.000 prodotti.
  • Gestione e monitoraggio in Real-Time di tutti i processi logistici e commerciali (ricezione e stoccaggio merci, gestione ordinativi, organizzazione logistica e shipment).
  • Integrazione del nuovo sistema con i radio terminali utilizzati contemporaneamente
    da oltre 50 operatori.
  • Archiviazione di tutti i file su spazio Cloud, pronti per essere rielaborati con strumenti di analisi statistica di terze parti.
  • Accesso al gestionale da qualsiasi luogo, poiché sviluppato come Web Rich Internet Application.

FEEDBACK DALL'INTERNO

  • Quando si mette mano a sistemi informatici complessi e consolidati da un uso protratto
    di questi per molti anni, nello sviluppo del progetto non si deve soltanto tener conto dei miglioramenti del nuovo sistema, ma anche della progettazione di una User Experience “potenziata” e non “stravolta”, per scongiurare un rigetto da parte degli utenti chiave del nuovo sistema.
    Questa è la vera sfida dell’innovazione.

    Marco Pancini
    PROJECT MANAGER, Quantico

RISULTATO

Riduzione di circa l’80% (ovvero dal 3% allo 0,5%) degli errori sulla registrazione delle transazioni nel magazzino. Tracciabilità immediata delle incongruenze tra registrazioni da gestionale e transazioni fisiche da magazzino.
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