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izPBX :: Centrale telefonica VoIP

Il centralino telefonico VoIP (Voice Over IP), il cui nome tecnico è PBX (Private Branch eXchange), permette di gestire informaticamente, quindi via software, le classiche necessità di telefonia aziendali che fino ad alcuni anni fa erano ad esclusivo appannaggio di costose soluzioni hardware di tipo analogico.


Generalmente i PBX VoIP vengono scelti per la maggiore flessibilità che offrono rispetto ai classici centralini analogici e per ridurre drasticamente i costi telefonici della propria azienda.
 
Per esempio, soprattutto per le realtà multi-sede, sarà possibile dialogare a costo zero con i colleghi delle sedi remote, utilizzando direttamente Internet come mezzo di trasmissione, e vedere i telefoni delle sedi remote direttamente come numeri interni alla propria sede principale. Inoltre, qualora non sia desiderabile avere dei telefoni collocati nelle postazioni già provviste di PC, è possibile installare nei computer dei software dedicati, chiamati SoftPhone, che permettono di telefonare usando cuffie e microfono collegate al PC.
 

Caratteristiche:

  • Il protocollo VoIP utilizzato per le chiamate telefoniche è il diffuso e standard SIP (Session Initiation Protocol)
     
  • Integrabilità con software/hardware di terze parti
     
  • Gestione del centralino completamente via Web mediante una avanzata e semplice interfaccia grafica. Vi permetterà di gestire, creare o cancellare i vostri interni senza dovervi appoggiare ad un tecnico specializzato.
     
  • Possibilità di collegare linee SIP esterne, linee PSTN analogiche e line digitali ISDN.
     
  • Illimitato numero di interni configurabili (non vi sono costi di licenza da sostenere per ogni interno configurato).
     
  • Possibilità di creare delle regole specifiche per le chiamate in uscita.
     
  • Ad esempio è possibile collegare al server VoIP degli apparati gateway GSM per effettuare le telefonate verso i cellulari utilizzando direttamente la rete GSM e quindi risparmiando i classici costi tra linea fissa e mobile.
     
  • Supporta la VoiceMail su ogni interno configurato (segreteria in cui i messaggi vocali possono arrivare direttamente nella propria casella email). La voicemail può essere gestita interamente via telefono o via email, così da poter ricevere le registrazioni ovunque ci sia un collegamento ad internet (tipo Smart Phones, Tablet, Laptops etc...)
     
  • Supporto FollowMe ed inoltro di chiamata su numeri esterni, per poter essere raggiunti anche quando non si è in azienda.
     
  • Supporto delle conferenze a 3 (3-way conference) o delle “conference room” con possibilità di gestire più di 3 partecipanti contemporanei, con login mediante password, annuncio partecipanti, etc.
     
  • Supporto per gli IVR (Interactive Voice Responder), anche conosciuti come “centralinista digitale”. Es. potrete creare dei menù personalizzati in cui i clienti che vi contattano potranno premere il numero corrispondente al settore che vogliono contattare.
     
  • Possibilità di creare programmazioni avanzate in base ad orari, giorni della settimana, del mese o dell'anno. In modo da poter definire comportamenti specifici del centralino in base a queste condizioni temporali. Es. Durante i giorni e gli orari non lavorativi si possono dirottare le chiamate ad una segreteria od un numero esterno.
     
  • Gestione delle Code in ingresso come da call center, con messaggi informativi che riportano il numero degli utenti in linea ed il tempo medio stimato prima della risposta da parte di un operatore.
     
  • Possibilità di registrare le conversazioni in automatico o mediante codice specifico durante la chiamata
     
  • Musica in attesa personalizzabile in base al numero chiamato
     
  • Completo report in “tempo reale” di tutte le chiamate in uscita ed in entrata con tempi di conversazione, in modo da calcolare in anticipo i costi telefonici o conoscere ad esempio quante chiamate non sono state risposte e da quale operatore.
     
  • Possibilità di integrare il centralino con un pannello di controllo operatore  software esterno (conosciuto anche come Switchboard), in modo da controllare mediante interfaccia grafica lo stato del centralino, tipo occupazione delle linee, elenco delle chiamate in coda, stato di tutti gli interni, etc...
     
  • Possibilità di integrare il centralino con svariati sistemi di CRM (Customer relationship management)
     
  • È possibile collegare qualsiasi telefono VoIP che supporti la tecnologia SIP, oppure telefoni analogici standard mediante l'uso di appositi gateway ATA (Analog Telephony Adapter) esterni.
 

Software:

  • izPBX
    (soluzione integrata dalla InitZero S.r.l. basata sulla piattaforma standard Open Source Digium® Asterisk ed interfaccia grafica di gestione via web FreePBX®)

Certificazioni:

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